Opera 2012 - PAOLA BRESSAN ARTISTA

Paola Bressan
Vai ai contenuti

Menu principale:

Opere Paola Bressan

OPERA 2012

Per navigare l'opera e scoprirne i dettagli, clicca qui
Il caricamento dell'immagine potrebbe richiedere alcuni secondi.

Opera 2012
Olio su tela, 210 x 210 cm., 2012

Visualizza la legenda di tutte le notizie dipinte


Dopo una serie di riflessioni, pensieri e stati d'animo sull'anno 2012, sento forte la necessità e il desiderio di rappresentare ciò che molto spesso sfugge.
Tutto ciò che quotidianamente sentiamo sotto forma di notizia, anche di grande interesse perchè estremamente negativa o positiva, dopo alcune ore o pochi giorni perde di interesse emozionale.
L'anno 2012 è stato associato ad una profezia che tormenta i nostri pensieri o forse no, perchè molti ritengono questa notizia infondata, ovvero la fine del mondo il 21 dicembre 2012, ma solo l'aver detto che non avverrà, ha costituito la formulazione di un pensiero e questo basta per far notizia.

Da tutto questo nasce l'opera 2012.

L'opera è costituita da tante mini tele numerate dall'1 fino al 366 (anno bisestile) e poste l'una vicino all'altra formano un cerchio molto colorato.
Il quadro ha un punto focale: il centro, nel quale sono scritte le parole più citate durante l'anno 2011.
Le telette sono disposte in senso orario perchè rappresentano il tempo e in particolar modo i giorni.
Nella quasi totalità, ogni riquadro dipinto ad olio, riporta la notizia più menzionata di quel giorno a livello nazionale, europeo o mondiale.
La ricerca dell'immagine avviene attraverso il web per evitare di manipolare o alterare l'evento.
La realizzazione di questo quadro è avvenuta nell'arco temporale di 16 mesi e ha suscitato in me un profondo coinvolgimento, poichè ho personalmente dipinto avvenimenti piacevoli, sconvolgenti e tragici di tutti gli individui che hanno personalmente vissuto i fatti.
Quest'opera è un tributo alle persone che hanno e continuano a soffrire a causa di circostanze spesso indipendenti dalla loro volontà.

 

<  torna all'elenco delle opere

Informazioni per l'acquisto

.

 
Credits
Home
Opere
Biografia
Eventi
Contatti
Cerca nel sito
Foto
Torna ai contenuti | Torna al menu